Stop alla caduta dei capelli con una dieta sana

Stress, vita sregolata e cattiva alimentazione sono i principali fattori che determinano la caduta dei capelli e la loro mancata rigenerazione. Ritroviamo il nostro equilibrio e la nostra chioma partendo innanzitutto da una corretta alimentazione.

Mettiamo per un attimo da parte le cause genetiche che conducono alla caduta dei capelli e concentriamoci su come noi possiamo intervenire per rafforzarli e rigenerarli. Siamo tutti d’accordo che prima bisogna di tutto vanno limitate le fonti di stress e regolato il nostro stile di vita, intervenendo soprattutto sull’aspetto nutrizionale. Una dieta sana ed equilibrata fortifica, rigenera il capello e ne previene la caduta: non basta utilizzare un prodotto specifico, se prima non troviamo il tempo di dare una “ritoccatina” alla nostra alimentazione.

Prima di iniziare qualsiasi nuovo percorso alimentare ricordiamoci sempre e comunque che il metabolismo varia da persona a persona e che esistono le famose intolleranze: è essenziale consultare il proprio medico o nutrizionista prima di operare cambiamenti alla nostra dieta.

Chiarito l’aspetto del “fai-da-te”, passiamo ai fatti.

Per rinforzare e nutrire il capello bisogna assumere quotidianamente una quantità ragionata di proteine alternando il più possibile carne, pesce, uova e formaggio. Per chi segue una dieta vegani o vegetariana, è indispensabile ricorrere alle proteine vegetali contenute nella maggior parte dei legumi (fagioli, piselli, ceci, lenticchie …), associandole ai cereali.

Fase successiva: garantire un regolare metabolismo al capello, perché possa rigenerarsi costantemente. Assumiamo alimenti ricchi di ferro (ad esempio i broccoli) utile all’ossigenazione dei tessuti: aggiungendo al piatto una fonte di vitamina C, ne massimizziamo l’assimilazione. Utilissimi al nostro scopo sono anche gli alimenti contenenti vitamina B: uova, latticini, broccoli e fagiolini contengono vitamina B2, che regolano la secrezione del sebo, evitando la secchezza. La vitamina B4 migliora il metabolismo del capello: teniamo quindi in considerazione piatti a base di patate, pomodori e cereali (meglio se integrali).

I cosiddetti radicali liberi e la carenza di oligo elementi sono tra le principali cause del deterioramento cellulare e della caduta dei capelli. Prevenire significa fare carico di elementi antiossidanti e ricostituenti: aggiungiamo quindi più vitamina E alla nostra dieta (un piatto di carote col prezzemolo è l’ideale) e non facciamoci mancare alimenti ad alto contenuto di Omega 3 e zinco, che bloccano l’ormone DHT, responsabile della caduta dei capelli. Gli antiossidanti sono inoltre contenuti in alimenti quali frutti di bosco, pomodori, verdure a foglia verde scuro e frutta con la buccia dal colore giallo o arancio.

Queste poche indicazioni alimentari costituiscono una base iniziale per la salute dei nostri capelli. Ricordiamoci di adattare questo tipo di dieta al nostro organismo, tenendo sempre presente che un buon nutrimento ci riguarda sotto ogni aspetto.

Valentina Mortara