Il benessere dei capelli in primavera.

Gli alberi germogliano, i primi fiori fanno la loro comparsa nei prati, le giornate diventano più lunghe e tiepide. Nonostante le piogge di questi giorni, siamo arrivati alla primavera, stagione declinata fortemente al rinnovamento in cui la natura si risveglia dopo i rigori invernali. E così come la natura intorno a noi si risveglia e rifiorisce, anche il nostro corpo e i nostri capelli avvertono il cambio di stagione, momento particolarmente critico per la nostra chioma: primavera e autunno sono periodi di rinnovamento per l’organismo, dovuti al ciclo di rinascita o riposo della natura. I nostri capelli seguono questa ciclicità ed è per questo che in questo periodo potremmo notare qualche cambiamento quale un aumento della perdita dei capelli.

In realtà si tratta di un fenomeno del tutto normale e solo se la perdita dovesse essere consistente sarà il caso di chiedere il parere di uno specialista. La nostra chioma, infatti, durante il passaggio stagionale subisce un ricambio fisiologico (il “ciclo di vita” del capello è mediamente compreso dai 2 ai 7 anni) ed è dunque importantissimo prendersene cura soprattutto in questi periodi di transizione. Prendersi cura dei capelli nel periodo primaverile significa arrivare all’estate con capelli forti e robusti, in vista dello stress cui saranno sottoposti a causa dei frequenti lavaggi, degli effetti del sole, della salsedine e del cloro. Sarà bene prestare particolare attenzione alla propria dieta in modo da nutrire i capelli, così come il corpo, nel miglior modo possibile. Frutta e verdura di stagione dovranno trovarsi sempre sulla nostra tavola. L’assunzione di Omega3 attraverso salmone, pesce azzurro in generale e noci. Gli alimenti contenenti vitamina A, ricchi di antiossidanti, sono ottimi per rinforzare il capello: carote, spinaci, pomodori, crescione, lattuga e verze dovranno essere presenti nella dita di ogni giorno, anche perché favoriscono la rigenerazione della pelle e coadiuvano il regolare funzionamento della retina e della vista.

Così come ci prende cura del capello, è bene prendersi cura anche della cute. Se notiamo problemi di indebolimento e caduta possiamo utilizzare dell’estratto di bardana o di lavanda, con cui massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Il ginseng previene la caduta e protegge dai raggi solari mentre fare impacchi con tè, tè nero e tè verde, ricco di antiossidanti, può promuovere la crescita del capello. Anche assumere un integratore a base di miglio può essere molto utile.

Infine tagliare via le doppie punte e rinfrescare taglio e colore, magari con un riflessante naturale,  potrà essere d’aiuto sia per rinforzare la chioma che per rinnovare il nostro look. Attenzione anche ai prodotti utilizzati per detergere i capelli, meglio optare per shampoo e balsami specifici, con formule mirate a prevenire la caduta. Buona norma sarebbe limitare l’uso di piastre, arricciacapelli e phon ad alte temperature che sciupano i capelli. Meglio optare per tecniche di asciugatura meno aggressive oppure utilizzare sempre un prodotto termoprotettore.

Erika Nicchiosini